Aria

Il Comune di Porcia ha approvato con delibera di giunta comunale n. 13 del 28/01/2016 il Piano d’Azione Comunale (PAC) per il contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico dei Comuni dell’area pordenonese (Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Porcia, Pordenone, Prata di Pordenone, Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola) elaborato ai sensi del Piano di Azione Regionale (PAR) approvato con Decreto del Presidente Regionale n. 010/Pres del 16.01.2012 - L.R. 18 giugno 2007 n. 16 -

Per visualizzare il Piano d'Azione Comunale cliccare qui

Per maggiori informazioni, news, iscrizioni a newsletter, consultazioni guide, controllo qualità dell'aria, si invita a collegarsi al seguente link del Comune di Pordenone.

Le nuove regole descritte in questa pagina sono entrate in vigore il 15 febbraio 2016

I campionamenti sono stati effettuati tra il 12/02/2008 e il 15/02/2008 in quattro postazioni; due all'interno della discarica e due all'esterno e più precisamente presso via Umbria e a confine con l'abitato di Ceolini. I campionamenti stessi sono stati effettuati prima che iniziasse l'attività di ricezione di rifiuti inerti contenenti amianto.
vedi referto analisi

Sono inoltre pervenuti i referti di analisi relativi ai campioni d'aria per la ricerca delle fibre di amianto aerodisperse prelevati in tre postazioni (vedi planimetria) nelle seguenti date: 05/11/2008, 18/11/2008 e 19/11/2008.
Il campione prelevato presso la postazione A è identificato nel referto sotto riportato con il numero registro campioni 5993/08;
Il campione prelevato presso la postazione B è identificato nel referto sotto riportato con il numero registro campioni 5994/08;
Il campione prelevato presso la postazione C è identificato nel referto sotto riportato con il numero registro campioni 5995/08.
vedi referto di analisi

RILEVAMENTI: Il link qui sotto ti trasferisce al sito dell'ARPA per la visualizzazione dei dati relativi all'inquinamento dell'aria registrati nelle centraline della Regione Friuli Venezia Giulia tra cui quella sita nel comune di Porcia.
Monitoraggio qualità dell’aria a cura dell’A.R.P.A.-F.V.G.

PREVISIONI: ARPA-FVG, ha predisposto anche un sistema di previsioni per la qualità dell'aria. Il link sottostante vi inoltra alla pagina relativa, dalla quale è facilmente consultabile il dato specifico per Porcia.
Previsioni qualità dell'aria a cura di A.R.P.A.-FVG

OZONOscarica qui la brochure predisposta dall'ARPA-FVG per presentare uno degli inquinanti dell'aria, soprattutto in periodo estivo.

Sono pervenuti al Comune di Porcia gli esiti dei controlli effettuati per accertare se l'attività della discarica comporta un rischio di esposizione alle fibre di amianto in prossimità della discarica stessa e dell'abitato di Ceolini.

Vedi referti analisi

Esiti dei controlli effettuati dall'ARPA di Pordenone presso la discarica per rifiuti non pericolosi contenenti amianto sita in località Croce Vial in comune di Porcia.
Vedi referti analisi

Sono pervenute al Comune di Porcia in data 14/03/2011 le verifiche ambientali ai sensi del Decreto n. 1072 ALP. 10-PN/AIA/28 eseguite nei pressi della discarica di rifiuti inerti non pericolosi, contenenti amianto.

vedi referto analisi

Vedi referto analisi